domenica 7 ottobre 2012

DOMENICA MATTINA

Domenica mattina....suona la sveglia....perchè accidenti metto la sveglia domenica mattina? Ah è vero! Catechismo ....mi alzo, controvoglia, starei così volentieri sotto il piumone a covare un po'..... mi alzo...  c'è qualcosa di insolito in casa....tre bambine sul divano invece della unica, solita, pulcetta che conosco da nove anni....Ah, è vero! le mie nipoti.
La mia cucina non può contenere materialmente 5 persone, ergo colazione in sala (per un mistero che mi è tuttora oscuro, dalla parte opposta della scatola cucina) ... non c'è problema....preparo latte e nesquic, latte + miele , the al limone e finalmente un caffè (per me) primo giro ........ preparo vassoio con biscotti al cioccolato, biscotti al miele, raviole con marmellata, accessori vari.. secondo giro.....
-Zia, vuoi vedere il mio giornalino?-
-Dopo tesoro, adesso vorrei bere il caffè-
-Zia, il latte l'hai passato con il colino? Mi sembra ci sia la panna-
-No, vado a prenderlo - (terzo giro)

il principe Nicola fa colazione in tenuta da ciclista...
-Zio, ma dove vai vestito così?-
-A fare un giro in bicicletta-
-Torni tardi? -
-No, magari vengo a messa con voi, Ah! Ah! - (principe in versione umoristica)

Colazione finita, ora abbiamo esattamente trenta minuti per lavarci, vestirci, raccogliere tutto quanto sia stato seminato qua e là dalle ragazze e ricomporre il sacchetto (non scherzo, sono arrivate con un sacchetto) delle gemelle.

Nell'ordine: calzini antiscivolo, pigiama, pupazzi (solo quello di Betta) occhiali (di Betta) spazzola (di Betta) Giornalino scolastico (di Elena) vestiti sporchi, sacchettino biscotti (di Elena) .... ce la dovremmo fare....
 Non so perc hè ho la malaugurata idea di comunicare alle ragazze che ieri sera in un impeto di generosità ho comprato su itunes una compilation di canzoni da bambini... non ho saputo resistere .... € 5,99 per 120 canzoni....è stato più forte di me  ......    dovevo solo mantenere il segreto ancora un po'......
-Wow!!!! Mia madre ha comparto 120 canzoni.....mamma mi dai il computer.?... possiamo ascoltarle mentre ci vestiamo? ma c'è anche Chiuaua? No ma è stupendo, c'è anche torero camomillo ....!!!
-Vi sbrigate? sono quasi le 9 30....!

Finalmente usciamo, ci dirigiamo in parrocchia.... giulia lasciata....vieni a messa? certo.......porto le gemelle a catechismo ed arrivo...... proseguiamo per parrocchia gemelle.... in centro..... non posso entrare con la macchina....parcheggio....andiamo a piedi....arriviamo.....
-Siamo in anticipo....-
-E' lo stesso, Entrate! -
-Zia, ci dai 10 € ? è per i libri di catechismo!-
-Ve ne do 5, prendete un libro in due-

Torno verso casa, già che ci sono vado un attimo su a sistemare un po', ho lasciato tutta la colazione in sala....torno giù, mi avvio in parrocchia. per la messa...... incontro mio suocero nel portone...
-Come mai qui?-
-Venivo  a dare un salutino.....Lucia (suocera) voleva vedere Giulia (nipote) e così l'ho accompagnata a messa con voi.......-
-Ah davvero? che sorpresa......

Messa con suocera.....ovviamente c'è un battesimo.....sarà cortissima......75 minuti di messa....durante il Padre Nostro mia suocera mi prende per mano....Osanna nell'alto dei Cieli..... durante gli annunci finali del parroco, non so come tocco involontariamente un tasto del telefono nella borsa....e parte 'Complicated' .....Avril Lavigne....mia suocera non sente nulla....problemi di sordità.....l'altra mia vicina di panca mi guarda con disprezzo.... finalmente usciamo....ci aspetta mio suocero....
-Volete un aperitivo?-(tremo)
Giulia: - No, nonno sono un po' stanca ... preferirei andare a casa.... (esulto)

-Mamma, mamma? Betta ha dimenticato gli occhiali.... dopo glieli portiamo?








Nessun commento:

Posta un commento