lunedì 20 maggio 2013

PRINCIPESSA GIULIA

Ciao piccola principessa, angelo della mia vita, questo post è tutto per te.....
In questi dieci anni, abbiamo fatto tantissime cose insieme, molto spesso da sole, io e te, e, devo dire, sono gelosissima dei nostri momenti, delle nostre complicità, dei nostri sguardi, dei nostri viaggi in macchina, anche dei nostri pasticci, sono fiera di non aver perso quasi nulla della tua vita, una recita, un festa di fine anno, le lezioni aperte di tennis, i saggi di danza, pattinaggio, musica...,  sono fiera di sapere tutti i libri che hai letto, di averne letti i tre quarti con te a voce alta, sono felice di  avere decorato la tua stanza con i miei disegni (anche se il gatto l'ha disegnato papà), le mie foto, i nostri lavoretti... avrò sicuramente, come tutti, qualcosa da rimproverarmi come madre, ma sono sicura di avercela messa tutta, perciò, ieri, quando ho cercato di salvare l'acconciatura su cui avevi dormito, e quando ho infilato i boccioli di rosa freschi  nei tuoi capelli,  ti ho visto sorridermi dallo specchio, e ho dovuto commuovermi, quando hai detto : 'Tanto tu risolvi sempre tutto..., sai fare anche le acconciature...'
E poi siamo andate in chiesa, sempre io e te, sotto un accenno di pioggia, e ...'Mamma secondo te viene il sole? - 'Secondo me si....'  -'Dammi un cinque'-' -Mamma sei stupenda vestita così.....  -Ci sono ancora le rose?.....
Il mio piccolo angelo con l'abito bianco lungo,  un sorriso luminoso, e gli occhietti furbi di chi in chiesa sta già pensando ai regali......
Cosa posso dire? le emozioni che vivi tu, a me rimbalzano nel cuore con una forza dirompente, non posso farci nulla, forse vorrei fermare tutto adesso, a questi dieci anni in cui tutte le tue emozioni sono le mie, le tue malinconie anche, tutto quello che provi lo posso vivere insieme a te, senza filtri, senza timidezze.........si, vorrei fermare il tempo, perchè arriveranno i  momenti in cui le tue sensazioni le dovrò indovinare da un'espressione corrucciata, allegra o agitata, momenti in cui dovrò strapparti di bocca quelle confidenze che ora sono così naturali...
Certe volte mi rammarico di non essere riuscita a darti una sorella od un fratello, unica vera certezza di qualcuno che non ti lascierà mai, mi rattristo pensando che ci saranno volte nella vita in cui ti sentirai sola, però poi mi consolo pensando che io e te abbiamo avuto la grande fortuna di costruire questo rapporto bellissimo senza interferenze, senza confusione, senza distrazioni.....di viverci l'un l'altra  in modo assoluto e totalitario, lo so, preferiresti una sorella, ma, almeno per ora, dovrai accontentarti della tua mamma .....(e del tuo papà,  che si offenderà a morte perchè in questo post sembra che lui non ci sia mai stato........invece c'è ....... ma cosa vuoi, queste parole lacrimevoli sono da donne, mica da uomini.......)




Nessun commento:

Posta un commento