venerdì 10 maggio 2013

PICCOLO MOSTRO

Tutti cerchiamo più o meno di essere di buon umore, di non avvilirci ed arrabbiarci con le piccole disavventure di tutti i giorni, con la stanchezza, con il lavoro che diventa sempre più faticoso, con questa estate che non vuole arrivare, io almeno mi sforzo, e, di norma, ci riesco.
L'ho imparato dal principe, a non abbattermi,  a prendere tutto...... molto...........almeno qualcosa,  in ridere, ad essere positiva, perchè in fondo ........... va tutto bene.
Però ogni tanto qualcosa non funziona, si inceppa misteriosamente un meccanismo oramai rodato, e di colpo, o con qualche piccola avvisaglia, qualche piccolo stridio insopportabile, tutto .......si blocca.
Basta un nulla..... ti alzi, come tutte le altre mattine.... prepari la colazione per  tutti, senza che per questo qualcuno ti abbia mai  detto un solo grazie, poi ripeti le stesse identiche cose che fanno di te una madre noiosa e pedante.. lavati i denti, fai in fretta, sono già le otto, perchè lo zaino non è ancora pronto?, la scatola dell'apparecchio l'hai presa?, ti muovi per favore? ....solite cose ....poi ti trucchi un po', accendi la musica, ci provi combattere quella sensazione di malessere che sta montando........metti una playlist appena fatta... va bene,  dentro ci sono anche Emma ed Annalisa, però non è male, c'è Pink, John Legend......Allevi....
-Ascolti sempre delle gran lagne... spegni che metto io qualcosa di bello.............-
-Sei un gran prepotente, tu e tua figlia, siete proprio due gran prepotenti....
-Mamma mi vieni a fare la treccia? Quella dall'alto...l'hai imparata no?
-Si, tecnicamente l'ho imparata, però sono le otto e un quarto, facciamo tardi.....
-Ti prego.....
-Va bene, proviamo..........no tesoro non ce la faccio, sono già le otto e venti, davvero, facciamo tardi... la prossima volta quando ti dico di muoverti la smetti di stare lì a giocare con il cane....
-Va bene, va bene, tanto lo sapevo che non eri capace.........
.................................................................
Ecco..............non...............eri..........capace............... le parole sbagliate al momento sbagliato......esplosione di urli e singhiozzi, e mi trasformo nel piccolo mostro che dorme da sempre dietro il mio sorriso, dietro il buon umore che non mia appartiene, dietro l'ottimismo ho costruito giorno dopo giorno, imparandolo dalle persone che ho di fianco......
..............................
Questo l'inizio del venerdì, un venerdì come cento altri....non male.... e mi ritrovo alle undici di sera con un computer in mano, una voglia irresistibile di guaradre Il principe delle maree,  una provvidenziale nuova puntata di grey's anatomy, e degli impacchi di aceto su un piede per l'aggressione funesta di quattro zanzare.... d'altronde........che ci posso fare ... le avrà attirate il mostro.......

Nessun commento:

Posta un commento