domenica 14 aprile 2013

GIORNATA COMUNITARIA

-Che facciamo oggi? andiamo al mare? E' una giornata favolosa....!-
-Veramente oggi ci sarebbe la giornata comunitaria in parrocchia, sai, si mangia tutti insieme, si prega, insomma si sta insieme...... so che non avrai voglia, ma giulia ha la prima comunione tra un mese........faccio fatica a dire sempre no....'
-Non ho capito, dobbiamo andare in parrocchia a mangiare dei panini? Te lo puoi scordare!-
-In realtà ho detto che eri a letto, che giri con le stampelle, che ti devi operare tra una settimana, e che avrei pranzato con te..... per raggiungere poi giulia verso le  due.....magari se non passi proprio davanti alla chiesa in tenuta da ciclista è meglio.....
........................................

Sono nel cortile della parrocchia, chiacchero con l'unica persona che conosco, (le altre due o tre amiche che frequento in parrocchia, chissà perchè, si sono defilate)  parliamo di problemi di scuola, gita di classe, feste di compleanno e regali alle maestre quando veniamo richiamate...... è il momento della preghiera? no, è il  momento della condivisione, mettiamo le panche in cerchio, una ragazza prende la parola (ed un microfono mio Dio) e cominciamo a condividere.....
Io non so se ho voglia di partecipare, ma di sicuro non posso alzarmi quindi ascolto, ascolto una donna che prende in mano un microfono ed inizia a sfogare tutte le sue frustrazioni di moglie trascurata, di madre sfinita, di donna stanca e arrabbiata, poi ascolto un'altra che dice 'sono paola, anche mio marito è inesistente, voglio dire mi è utile in certe cose (utile?)' poi si corregge, ha esagerato 'veramente oggi c'era il gran premio....', poi c'è Elena che : '....i figli unici non sanno fare comunità'....... allora sto per prenderlo io il microfono e spiazzare tutti.......'sono anna non bevo da 100 giorni......ah ah.....' poi lascio perdere, penso che mia figlia deve fare la prima comunione.....
..........................................

- Sei rimasto sul divano due ore? potevi almeno sparecchiare...-
..........................................

-vado a prendere un gelato?
-Siiiiiii, fragola e panna per me, crema per Giulia......
-Prendo anche il cane.....
...........................................

-il gelato?
-C'era fila, non ne avevo voglia!
-C'era fila? sul serio non hai preso il gelato?
-Si, c'era fila e non avevo voglia di farla, poi sono già le sei e mezza, è quasi ora di cena.... comunque in freezer ci sono dei cornetti....e poi ho portato fuori il cane, ed ho anche raccolto i suoi simpatici regali.....
-Io non ci posso credere....esci per portarmi un gelato e ti presenti a casa senza ......
- Dai non fare la tragica.........se vuoi stasera ti porto a mangiare libanese......





Nessun commento:

Posta un commento