lunedì 1 aprile 2013

L'INFORTUNIO (parte prima)

Il principe si è infortunato, una banalissima caduta durante l'ultima sciata di stagione... la neve era brutta, pericolosa, mi aveva detto fin dal mattino, ed io, peoccupatissima,  avevo incollato gli occhi su Giulia,  attraverso una nebbia che in pochi secondi la faceva sparire nel bianco... poi pouf! in un attimo il prinicpe era sdraiato sulla neve, immobile, uno sci si era staccato, ed io ho provato la strana sensazione di non volermi avvicinare, di ritardare il più possibile l'incontro con il suo sguardo arrabbiato, dolorante....
E' una distorsione al ginocchio, con sospetta lesione di legamento crociato anteriore.... per qualsiasi persona sarebbe di sicuro  un infortunio noioso, una cosa seccante, ma tutto sommato sopportabile.... per noi invece no, per noi è la tragedia, la fine di tutto.... raccolgo in fretta sci, racchette, bambina, salutiamo amici con sorrisi e battute, poi entriamo in macchina e cala il silenzio......... cinque minuti di silenzio.... poi:
-Andiamo all'ospedale?-
Silenzio......
-Io credo sarebbe meglio andare all'ospedale a fare una lastra...-
prima silenzio... poi parte l'urlo......
-Basta che non dici per quindici volte andiamo all'ospedale, perchè tanto non ci vado!
-l'ho detto due volte perchè non mi hai risposto.....non te la devi prendere con me se ti sei fatto male!!
-Voglio anche vedere che fai l'offesa quando sono io che mi sono fatto male.....(sempre urlando)
Respiro profondamente..... altri cinque minuti di silenzio......pessimismo....fastidio.....
-Forse è meglio se andiamo all'ospedale, ho un male insopportabile.......-  si è miracolosamente convinto, ma io  sto zitta,  continuo a respirare....
-andiamo al Codivilla?-
-No, è meglio a San Candido...- (un'ora di macchina, fuori nevica.... andiamo pure a San Candido)
passiamo davanti al codivilla..... dai proviamo, in fondo dobbiamo fare solo una lastra.... al pronto soccorso c'è scrittto : 'Suonare una volta ed aspettare'........ aspettiamo ... un minuto, due, tre, cinque... sotto la nevicata.... andiamo a San Candido che è meglio.....
40 minuti e siamo in ospedale, dove in effetti sono bravi, solo due ore per visita, radiografie, diagnosi e dimissione .... due ore in cui io e giulia assistiamo ad arrivo di bambina neonata che ha bevuto tappo di lysoform, sciatore tedesco che arriva in ambulanza imprecando, e ragazza mora che entra in pronto soccorso si siede, accende ipod, chiude gli occhi e sembra dormire... mah............................... to be continued......



Nessun commento:

Posta un commento