giovedì 7 febbraio 2013

CENA DI PESCE

La settimana è quasi finita, domani è venerdì, montagna, sci, silenzio, neve, buonumore, amici, pizza....
...................................
- è previsto meno diciotto.....-
- se pensi di rovinarmi il fine settimana ti sbagli.....-
-non è  mia intenzione rovinarti nulla......come è andata oggi?-
-Mah, questa mattina alle nove ero in un cantiere, anzi ero sul tetto di un cantiere, un freddo birichino..... ho mal di testa dalle 9 e mezza........ poi non ho dormito bene...ho fatto un brutto sogno...ero in una giungla .....circondata da serpenti......poi mi sono svegliata....ma non del tutto, mi sono avvicinata a te, volevo un po' di conforto........l'ho anche trovato........però era il cane, dorme in mezzo a noi, te ne eri accorto? -
-alle cinque mi sono svegliato.....di fianco a me c'era un cane......sono andato in salotto......-
-Il resto? -
-Il resto?........... ieri, in un altro cantiere ho conosciuto Luca, 47 anni, montatore di finestre, ferrarese, non so perchè mi ha preso in simpatia, mi ha raccontatato la storia della sua vita, quando lavorava alle acciaIerie Falk, aveva 20 anni........ed io mentre parlava pensavo che dovevo andare via, che dovevo ritirare la pagella di mia figlia, ma mi dispiaceva interromperlo, sembrava che non parlasse con qualcuno da mesi.......il resto?.... oggi con il mal di testa, il freddo che mi era entrato nelle ossa, il pranzo saltato, e l'umore un po' sotto i piedi, ho deciso di reagire, e che un toccasana sarebbe stato fare la spesa al mercato, comprare pesce, verdure......mi è venuta una gran voglia di risotto alla marinara..... (mai cucinato in vita mia) così come se non fossi stremata dalla stanchezza, sono andata al mercato (sotto l'ufficio a dire la verità) con mia figlia e con il mio cane, ho preso un misto pesce per risotto (già pulito), dei pomodori ripieni di dentice, degli spiedini di sogliola e zucchine, e miracolosamente mi è venuto il buonumore, l'idea di una bella cena, di una bottiglia di vino bianco ghiacciato.............
- mamma ma hai lasciato la nina in macchina? -
-Si, ma solo cinque minuti, non ti preoccupare.....-
-Non sono preoccupata, è solo che c'è anche il pesce in macchina, non è che lo mangia?-
-Ah, già, è vero, il pesce...... il cane........ mi sono anche scordata il dado.......uffi.....
...................................................................................................................
- Per fortuna hai una vicina carina...... ti ho lasciato il dado sulla cassapanca davanti alla porta.......
...............................................................................
- Mmmmhhhhhh che profumo......che si mangia? -
.........................................................
-La mamma ha lasciato il pesce in macchina con la Nina........
 ................................................................................................
-No è buono, un po' insipido, basta mettere un po' di sale.......dai,  sei stata brava...... il  vino è perfetto....... è veramente ghiacciato...
-Avevo paura di non fare in tempo, l'ho messo un attimo in freezer........... a che ora partiamo domani?




Nessun commento:

Posta un commento