venerdì 21 dicembre 2012

NATALE

E' il 21 di dicembre, il mondo non è finito...mancano tre giorni alla vigilia di Natale, e puntualmente il malumore si sta impadronendo di me.
Come regali, sono solo a quota 2, (2 cugine) mi mancano proprio i fondamentali...una figlia, un marito, due sorelle, due genitori, sei nipoti,  e una suocera (mi sbagliavo quota 3, ho anche un angioletto per mia suocera, per le sue preghierine).....suocero e cognato niente regalo ... da anni....
Come preparazione culinaria non mi devo occupare della cena della vigilia, ma, e non so ancora perchè, mi sono offerta per il pranzo di Natale.... e francamente non ci voglio pensare .....sono troppo stanca adesso, ci penserò domani......
Alle spalle mi posso lasciare la grandiosa festa di Natale della classe, in cui 27 bambini sono stati invitati con minacce a rimanere seduti composti, mentre le mamme, con licenza di muoversi, li hanno serviti di una pizzetta alla volta, sul banco, oppure di una patatina, tipo ostia  della prima comunione..... un successone.... e pensare che mi ero perfino impegnata, che ho comprato i regali delle maestre, fatto la spesa di patatine, pop corn, bibite, piatti e bicchieri, ordinato dolci e pizzette, caricato tutto in macchina sotto la prima vera nevicata dell'inverno, nel frattempo, tra una pizzetta ed un panettone, ho infilato:  regolare vaccino di piccolo cane soprannominato Ponga, visita a polveroso gelido cantiere, telefonata fiume con mia madre con resoconto dettagliato dei suoi regali (compreso quello per me), visita per auguri a vecchio ufficio e vecchi colleghi, e relativa conegna di ceste natalizie da cui sono oramai rigorosamente esclusa, telefonata fiume con mia suocera con disquisizione sul natalizio brodo (cappone o gallina?).... è abbastanza per un sano, innocuo malumore?
Però ora sono a casa, momento di rara fantastica solitudine, un divano, una simpatica e calorosa ponga sulle ginocchia, silenzio, arachidi, pistacchi, tra un po' anche un bicchiere di vino, scrivo parole su un computer, mia autentica ed irrinunciabile passione, parole che un giorno saranno ricordi miei e di altri..............  alla fin fine, nonostante brevi malumori, non posso che essere felice.................... Buon Natale......

Nessun commento:

Posta un commento