lunedì 1 settembre 2014

FORMAZIONE ESTIVA

Eccoci qui, di nuovo a casa........sopravvissuti a queste vacanze sarde, agli attacchi del maestrale, allo svezzamento del royal baby, agli undici anni della principessa, al riposo intoccabile del principe......
ecco la mia famiglia in versione estiva...... :

la principessa giulia ha fatto il suo ingresso negli undici anni, e , forse prematuramente, nell'era tecnologica di telefono, whatsapp, ipod touch, account apple, mail, instagram, wi-fi .....posso scaricare questa app? ma qui c'è il wi-fi? hai messo mi piace sulla mia foto? mi compri la maglietta con la spalla giù?...... ma leggere un libro? aiutare un po' la mamma? Ripassare un po' di compiti? perchè così sei insopportabile...........
...............................................................................................................................................................
il piccolo Giorgio ha imparato a dire mamma, a fare pernacchie, a stare seduto, a ridere col singhiozzo, a dormire sulla pancia, a buttare tutto per terra, a mangiare sabbia, a fare il bagno in mare, ad infastidire la ponga........
..................................................................................................................................................................
il principe ha preso l'abitudine di non rispondere alle domande.....così, semplicemente non risponde, forse non sente, forse lo disturbiamo..... e non chiediamo quasi mai cose troppo difficili......Fai il bagno? Mangiamo a casa? Hai dormito bene? Vai a prendere il latte? Puoi tenere Giorgino? insomma....... domande semplici ........ lui ti guarda , un po' assorto, a volte fa un cenno......... poi ha deliberato con regio decreto che non si mangia in  casa, mai, neanche se sei stravolto, non hai dormito, e vuoi solo un po' di prosciutto e melone, non si può, siamo in vacanza e si mangia fuori......
 ................................................................................................................................................................
la ponghetta è diventata la vittima sacrificale di Giorgino, il quale trova un certo sadico godimento nel tirarle il pelo con tutta la forza che ha.......povera ponghetta, talmente innamorata da lasciarsi maltrattare, pur di poter leccare ogni tanto, furtivamente, un piedino, una manina.....
eccola la la mia famiglia.....ah, è vero, manco io... però, forse, dovrebbe descrivermi qualcun'altro.... perchè io non so se mi vedo nel modo giusto....
corro un po' dietro a tutti, cerco di fare collimare le esigenze del bambino, della ragazzina, del marito, del cane (un po' trascurato), e della sottoscritta (trascuratissima.....)..... però tra una corsa e l'altra, mi regalo due o tre cose,  intoccabili............... che mi cambiano l'umore.........almeno due diabolik al giorno, una puntata di grey's anatomy, aperitivo delle sette mezza con noccioline, birra e pane guttiau snack (quello unto e salato), un bagno nell'acqua gelata alle 9 30, quando in spiaggia non c'è nessuno...........non ho neanche tante pretese......

ecco la famiglia in formazione estiva.....senza aiuti, nonni, o appuntamenti di lavoro che ti portino un po' lontano da tutto.... senza tregua, pausa, silenzio, pace............l'ho minacciata più volte, la fuga,. quella vigliacca, in silenzio, di mattina quando tutti dormono...... ma delle mie minacce, oramai si fanno grandi risate, perfino la Nina, mi guarda con due occhi che dicono.......Dove vuoi andare? Ma stai con noi.....in fondo ti vogliamo bene......

anch'io vi voglio bene, lo giuro, però uno alla volta.......anzi, l'anno prossimo propongo la vacanza alternativa ... quattro settimane...... a turno........primo Giorgino, una settimana a Riccione........poi Giulia, io e la mia ragazza, una settimana in Sardegna, poi il principe, una settimana in barca, aperitivi in mezzo al mare, bagni al mattino presto, silenzio...... e poi che dire, la vacanza vera, io e la ponga, una settimana,  da sole, ovunque lei voglia.......


















Nessun commento:

Posta un commento