mercoledì 10 settembre 2014

TUFFO NEL PASSATO


Oggi un malumore egoista ed irriverente si è impadronito di me, ed io, data la stanchezza, non ho opposto alcuna resistenza.
A dire la verità ho tentato blandamente di conservare un po' di indifferenza, poi  mia figlia mi ha messo una mano sulla pancia, e ridendo ha detto 'lasagne, lasagne'..... allora ho capito che era inutile, e ho lasciato che il lato oscure fluisse liberamente...........
Quando abbandoni le posizioni, dopo è la catrastofe,..... il computer che sembra essere stato infettato da un virus e non apre più neanche un file..... la lavatrice che perde acqua, i libri di scuola che non arrivano, la leva del cambio che ti rimane in mano (certo che in mano a te una macchina nuova è proprio ........ è proprio cosa?????)  questo odore di fagioli azuki bruciati, dopo che li ho tenuti amorevolmente in ammollo per sei ore, cotti per una,  in poca acqua, come richiesto da sua maestà il principe nicola a dieta......, in modo che non perdano le sostanze nutritive........ come lei desidera sua maestà, sempre a sua disposizione sua maestà......
Poi succede che proprio quando ti senti nelle sabbie mobili, qualche soccorso inaspettatamente arrivi, ed in un momento casuale ritrovi un vecchio quaderno nel posto più impensabile, dentro, in mezzo ad appunti e schizzi di lavoro, ci siano due o tre pagine, scritte anni fa, quando il malumore non era mai dietro l'angolo, o forse si, ma chi se lo ricorda, quando non avevamo neanche trent'anni ed uscivamo tutte le sere, quando ci trovavamo davanti all'Infedele e lasciavamo passare il tempo così, dicendo cazzate, bevendo coca e ruhm.....
.............................................................................................................................................................
-Stai bevendo o no?-
-Avrò bevuto quattro birre, sono fresca come una rosa.....-
-Birra? Stai bevendo della birra? Non ci siamo.....un coca e ruhm per la mia amica....-
-Non mi piace il coca e ruhm-
-Uhm che pesante... cosa vuoi? -
-Un gin lemon...... però se faccio dei miscugli poi sto male..... mi viene la cassa triste.....-
-Certo che sei pesa, beviti sto gin lemon e non fare la rompicoglioni....-
-Tu che dai della rompicoglioni a me ha dell'incredibile.... è due ore che ti guardi in uno specchio perchè forse, ma forse, ti viene l'herpes....-
-Possiamo bere in silenzio per favore? Mi date noia.......
......................
Vabbè ...... dopo questo tuffo nel passato vado a preparare la pappa a Giorgino ..... brodino vegetale e crema di riso ...... così, per scacciare la nostalgia......

Nessun commento:

Posta un commento