giovedì 30 luglio 2015

LAMENTARSi? PROIBITO

Lamentarsi è proibito, anche se a momenti alterni, siamo qui, in Sardegna, dal due di luglio, la nostra casa, le nostre abitudini, la nostra spiaggia, la pizzeria sotto casa,  gli amici, qualche uscita garantita dai nonni, lamentarsi é proibito, lo so pure io.
Lamentosa non sono mai stata, raramente chiedo aiuto, solo se ci sono proprio costretta, difficilmente mi abbandono al pessimismo e fastidio, piagnucolo, va bene, ma è una questione genetica, sbuffo, e parecchio, ma senza strascichi di sorta.......di solito mi basta un buon aperitivo e le ombre volano via.....
Allora che c'è? C'è che vorrei avere dodici anni, oppure uno e mezzo, avere qualcuno che mi sveglia la mattina con un bacio, che mi prepara la colazione, che mi rifà il letto, mi prepara i vestiti, mi mette la crema, mi fa il solletico sotto i piedi, mi porta in spiaggia, mi stende il telo, mi fa ombra, mi prepara acqua, frutta, yogurt....mi dá l'asciugamano quando ho freddo, mi prepara il cambio, mi fa la doccia calda ...per togliere il sale..... che tira la pelle.....Mi prepara da mangiare, mi apparecchia, sparecchia, mi mette a riposare ...con la ventola, perché fa caldo... Magari anche un po' di talco....che rinfresca e profuma.....
Ecco...vorrei qualcuno che si occupasse di me come se avessi un anno.... o dodici.....basterebbe....
Invece sono sempre dall 'altra parte, dalla parte delle mamme, un mestiere da cui non esistono vacanze, mai, quasi mai, e  se esistono, ti senti pure in colpa.....se urli, sei un isterica, se scappi, una degenerata... Se piangi, una depressa....
Tanto non è nulla, solo uno sfogo serale, di una giornata stanca piena di afa e di alghe.... Domani passa....
Ci sono anche momenti buoni, e li scrivo proprio per non dimenticarli mai.....
........-mamma sei bellissima stasera..... (Nonna) ha ragione tua figlia, sei proprio bella, sembri la Simona Ventura..... Aveva proprio gli stessi pantaloni... Era su Chi .....
E stasera dove vai mamma? Ti fai la treccia? .....(nonna) Si, fatti la treccia, con quei capelli, belli, lunghi..... Come la Marcuzzi, l'hai vista con la treccia?.....era in tv l'altra sera......Ma tu sei molto più bella.....
Così ogni tanto esco dal ruolo di madre, mi travesto da Ventura, da Marcuzzi e mi insinuo in qualche serata in costa smeralda... Fingo di non essere quella delle pappe, delle creme, del l'ombrellone fai da te, della seggiolino di plastica.......Mi compro un pantalone stile Ventura, ma giuro non lo sapevo...... Mi faccio un treccia......bastasse quella, stile Marcuzzi, e questo, lo ammetto, l'avevo visto....e poi va tutto bene, perché lo ripeto, a scanso di equivoci, proibito lamentarsi.....

Nessun commento:

Posta un commento