sabato 23 novembre 2013

DONNA AL VOLANTE......

Mancavano poco più di 24 ore, e dopo più di un mese avrei finalmente riavuto una mia macchina, avrei potuto restituire al principe il suo stupido suv, con i suoi ottanta sensori di parcheggio, il suo incomprensibile navigatore, e liberarmi dell'odiosa responsabilità di guidare una macchina  non mia, una macchina enorme, imparcheggiabile, della quale ho apprezzato solo il baule ed il cambio automatico.....
Solo 24 ore e finalmente avrei avuto la mia nuova macchina, basica, nè sensori, nè navigatore, nè computer di bordo, una semplicissima macchina per andare a lavoro e portare giulia a scuola, una macchina a cui nessuno tiene particolarmente, che se si segna, pazienza, se è sporca, è perchè ..' tanto è la tua macchina' ... se è in riserva idem, se si accendono le spie tutte insieme ... chissenefrega, il Bollo? chi l'ha pagato? Boo......... insomma, la mia macchina, piccolo regno di anarchia in cui non ammetto nè lezioni nè intromissioni, forse tollero i commenti,  ma solo quelli simpatici......
Il principe, devo dire ad onor del vero,   è generoso, questo piccolo regno di autonomia me l'ha regalato con un gran sorriso, per:  anniversario, 40 anni, natale, erede maschio..... e senza minimamente pensare a preservare il suo suv, che mi aveva peraltro offerto in condivisione.......
Condividere la macchina con un preciso? Ne poteva andare del mio buonumore e del nostro equlibrio di coppia, per cui ho detto : ' No, grazie, io ho bisogno della mia macchina.....'
Così lunedì mattina era dietro l'angolo, l'assicurazione era fatta, e si poteva andare insieme a ritirare la mia nuova polo.......mia piccola ritrovata libertà.....poi oggi, per l'ultima volta ho preso le chiavi, ho acceso la macchina, ho pensato... però era comodo il cambio automatico.......... e BAAAM ................Noooooooooooo, non è possibile,  ma con tutti sti cavolo di sensori, che ti assillano e non riesci neppure a fare una manovra decente, e poi ti abbassano la radio proprio nella tua canzone preferita, tutta questa tecnologia, le telecamere posteriori, etc.  e non sono riuscita a salvare uno stupido specchietto dal muro della chiesa? poi di quanti pezzi è fatto uno specchietto? specchio,  calotta, fili elettrici, perfino la freccia c'è in  questo specchietto, e naturalmente piove..... fortunatamente c'è un amico ad assistermi..... -'Salviamo almeno la fiancata'-  dice.... riesco ad uscire dal parcheggio della parrocchia........raccolgo tutti i pezzi, rimonto il tutto, collego i fili, potrei fare il meccanico.... straordinariamente funziona ancora, si muove lo specchio, o quello che è rimasto dello specchio.....addirittura rientra tutto il blocco quando spegni la macchina.... incredibile..... forse non è un danno tremendo......
Torno a casa, mesta mesta, faccio le prove di come dirlo al prinicpe... entro in casa, piano piano, lui è sul divano... sta dormendo...... c'è un  vassoio sul tavolo di ingresso, segno inequivocabile che mio padre è passato, ha sicuramente suonato 4 o 5 volte, l'ha sicuramente svegliato........non promette bene....
-Ciao....sei sveglio?-
-Mi ha svegliato tuo padre, ha portato le raviole.....-
-Ho due notizie, una bella ed una brutta...-
-Prima la brutta...-
-Ho disintegrato lo specchietto della tua macchina...-
-La bella? -
-Ho rimonato tutti i pezzi, e ricollegato i fili, funziona ancora, secondo me si può cambiare solo la copertura in plastica e lo specchio naturalmente....... sei arrabbiato? Non l'ho fatto apposta....-
-Beh, me lo auguro......
-Mi dispiace... ah, ti ricordi che stasera abbiamo il pigiama party di giulia? sono in cinque.....
-Nient altro?........




Nessun commento:

Posta un commento