lunedì 18 novembre 2013

BASTA POCO

Poi in fondo basta boco, basta un po' di silenzio ed un cane accanto che si mette a zampe all'aria, e dorme così, beatamente, indifeso e sicurissimo che non gli accadrà niente, per avere, netta, la sensazione, che tra queste quattro mura si respira una grande serenità.
Basta poco, basta affacciarsi nella camera accanto e guardare dormire una piccola ragazzina con la bocca aperta, due apparecchi ed un orsetto bianco inseparabile, poi tornare a sdraiarsi e, sempre nello stesso silenzio guaradre una pancia che si muove a scatti, prima a destra poi a sinistra, ed immaginare una piccola scimmia di un chilo che punta i piedi e sculetta allegra....
Basta tanto così, per mettere da parte tutti gli altri pensieri, le preoccupazioni di lavoro, le incertezze sul futuro, i faticosi silenzi del principe, i suoi malumori, quel modo che ha di chiudersi in sè stesso quando qualcosa lo turba e lo preoccupa, a volte basta buttarlo sul letto ed estorcergli una risata con il solletico, per buttare dietro le spalle tutto e convincersi che finchè la ponga dormirà in quella posizione, la bambina di là russerà, la scimmia scalcerà nella pancia, e quel musone del principe riderà ancora alle mie battute, tutto, ma proprio tutto,  potrà risolversi...
L'ho capito l'altra sera, che tutto ciò che voglio regalare ai miei figli è una casa dove si possa lasciare fuori dalla porta qualunque brutto pensiero, dove si possa sempre sentire un'aria più leggera, dove si possa tirare un sospiro di sollievo, dove si gioca, ci si prende in giro, si ride, si piange anche, ma poi passa, ........  
- perchè la mamma è fatta così, non ti devi preoccupare, deve piangere almeno una volta al giorno....-
- Mamma, dai smetti, perchè piangi?-
- Perchè papà non mi considera-
- Papà, perchè non consideri la mamma?-
- Perchè adesso nella scala di priorità della mamma, io vengo anche dopo il cane......
......................
- Vabbè cambiamo discorso, ho trovato un maestro di chitarra per Giulia, verrebbe a casa, è un signore....-
- E dove l'hai trovato questo signore? Non mi piace tanto che un estraneo venga in casa  e stia con mia figlia....-
- Beh, veramente ci starei anch'io, non avevo intenzione di lasciarla sola....-
- Dai papà, io voglio imparare chitarra, e poi di cosa hai paura, che si innamori della mamma? -
- Chi? l'insegnante di chitarra? Che si innamori della mamma? poi però si prende tutto il pacchetto... bambina, neonato, cane... ....... c'è solo un problema... chi lo dice alla nonna???
- Come non detto, cerco una ragazza......





Nessun commento:

Posta un commento