lunedì 17 settembre 2012

CRESCENDO

Anche questo primo giorno di scuola è passato, dopo solo 101 giorni di vacanza, finalmente i cuccioli sono tornati nel posto che (questa mattina l'ho capito chiaramente) più amano....

Noi personalmente abbiamo affrontato solo il morbido e sicuro ingresso in 4° elementare, nessuna particolare emozione, nessun nervosismo, nessuna nevrosi ansiogena.....tutte sensazioni già provate, già vissute ed immortalate, ora sedimentate nella fantastica serie di prime volte, giorni importanti, momenti indimenticabili..... ma oggi che, per una frenesia sconosciuta sono dovuta andare a scuola alle 9 00 nonostante il nostro ingesso fosse alle 10 30, oggi ho riconosciuto quelle stesse emozioni nei cento occhi delle mamme innamorate di quelle piccole persone con un grembiule nuovo, uno zaino che è il doppio di loro, ed uno sguardo curioso e divertito di chi si sente protagonista assoluto.

Non so se mi è mancato quel momento in particolare, ma capire che per noi era tutto diverso mi ha fatto sentire un po' strana.....poi è successo qualcosa ........la mia piccola appena girato l'angolo ed intravisto la scuola, ha corso i cento ad ostacoli, ha salutato credo 50 bambini, una ventina di adulti, poi si è girata e vedendomi che l'avevo seguita (in realtà le volevo restituire lo zaino che aveva simpaticamente lanciato) mi ha guardato con una serietà che non le conoscevo e mi ha detto:
-Puoi andare!
-Mah, veramente la campanella non è ancora suonata, siamo un'ora in anticipo...-
-Va bene, rimani pure, ma io devo parlare con i miei amici, tu tienimi lo zaino....-
-Possiamo almeno fare qualche foto?Siete così belli tutti insieme...
-Va bene... Cate?Luci? Marti? Mia madre ci fa una foto .....Che diario avete preso? io quest anno ho cambiato, non ne potevo più di Hello Kitty...... io ho cambiato astuccio......anch'io...ho preso quello uguale a mio fratello che va alle medie........ se è per questo mio fartello va al Liceo......io quest anno non faccio ginnastica artistica... io invece faccio tennis due volte a settimana... io pattinaggio ....il saggio di fine anno è stupendo.......ma tu hai finito i compiti? ....io inglese l'ho finito ieri sera alle 9 00 ......

-Bambine? Bambine? se state vicine riesco a fare la foto......

E mentre le fotografavo, mia figlia e le sue tre amiche di 9 anni, ho capito che erano cresciute, incredibilmente cresciute, sarà stato che erano vestite da ragazzine, sarà che i grembiuli erano tutti corti, o forse erano solo i loro occhi.... nessuna timidezza, nessuna paura, solo gioia, elettricità pura, di ritrovarsi, di cominciare un altro anno insieme, di fare progetti, di raccontarsi le vacanze, non so, ma ho capito che la mia presenza lì per la prima volta era superflua....quasi ingombrante.

poi capisci che sono solo sensazioni di un attimo, che in realtà questo pomeriggio lo passeremo ad incartare quaderni ed etichettare libri, che stasera preparerò il solito bagno ed il pigiama pulito, che prima di andare a letto leggerò qualche pagina di Mary Poppins, ed allora  ho profonda certezza che la mia è ancora una bambina, e lo sarà ancora per qualche anno, ma questa mattina, quando è suonata la campanella e lei è scappata su per le scale senza praticamente salutarmi, ho sentito una leggerissima fitta.....






Nessun commento:

Posta un commento