lunedì 21 settembre 2015

PRIMA DI CAMPIONATO....

L'amore per i figli si dimostra in tanti modi, li accudisci, naturalmente, li coccoli, li ascolti, gli insegni le cose più importanti, gli leggi un libro, gli inventi una favola, gli dormi di fianco, li ascolti respirare..... e a volte, spesso, fai cose che non avresti mai fatto in vita tua, solo per vedere un guizzo di felicità nei loro occhi...Così fai l'abbonamento al bologna fc, distinti laterali settore effe, fila 32, posto 23.......ignori tutto del calcio, delle dinamiche da stadio, dell'impossibilità di portare dentro una bottiglietta d'acqua, o un accendino, ignori quale sia l'ingresso dei distinti, sai solo che è impossibile, o quasi, parcheggiare, così ti avvi a piedii... sotto una pioggerellina inutile di settembre, forse ignori di avere quasi quarantadue anni, perchè appena vedi sotto casa un un taxi aprire le portiere ad un signore elegante e distinto con nipotino a seguito di cinque anni e maglietta del bologna, senza riflettere ti esce : 'Scusi ci darebbe un passaggio allo stadio?'... Lui è senza parole, troppo elegante, troppo educato per rifiutarsi... il bambino timido ed impacciato non capisce chi siamo, Giulia, povero amore mio, si vergogna come se avessi rubato una macchina... solo io, nel profondo del mio cuore, mi diverto come una pazza, mi sembra di essere tornata una stupida diciottenne che faceva l'autostop a Miykonos...
Sarà che lo stadio è una roba dadiciottenne che mi sono fatta contagiare....
Comunque arriviamo .... la pioggerellina è già finita .... il signore elegante naturalmente è in tribuna,  lo ringrazio con trasporto e seguo la folla.... arrivo all'ingresso, mi aprono la borsa, mi requisiscono accendino, bottiglia d'acqua, sai mai che la madre quarantenne in un impeto di frustrazione possa lanciarli contro quattro frusinati...... poi entro, non ho la più pallida idea di dove devo andare, Giulia mi fa strada, mi dice che siamo di fianco alla torretta, io so solo che dovremmo essere vicino ad una mia amica.. la cerco, non la vedo..... senza di lei non so se potrò farcela.....
Naturalmente sbagliamo lato, ci sediamo allegramente nel posto di altri due, e solo a cinque minuti dall'inizio, troviamo finalmente il nostro fantastico seggiolino... nuovo di zecca.... ed il gruppetto di amici che mi sosterrà in questa linga stagione....
Il resto, non so neanche se raccontarlo... ci saranno quaranta gradi, un sole cocente, ed io vestita come se dovesse arrivare la tempesta perfetta, che peraltro avevano annunciato.... senza un goccio d'acqua, per fortuna c'è il ragazzo che gira con la bottiglia e vende bicchieri d'acqua..... euro uno e sessanta l'uno..... chè mi sembra giusto... ma che è l'acqua di Lourdes? .... urla il vicino.... la stagione sarà esilarante.....prevedo matte risate.... soprattutto grazie al mio vicino di posto, un forrest gump in piena regola, che vorrebbe intavolare con me e la mia amica di avventura  dissertazioni varie sul campionato, sulla Juve, ed anche su una ragazza che ha conosciuto, e che gli piace davvero, ma davvero tanto.....


Nessun commento:

Posta un commento