lunedì 8 giugno 2015

SUA MAESTÀ

Ore 23 45

-Ci credi che mi ha punto un'ape?-
-Come? A quest'ora?-
-Non so, si era insinuata vicino al cuscino, mi sono seduta per leggere, ed ho sentito un male tremendo, il pungiglione me l'ha tolto giulia con le pinzette, io non ci vedevo dal dolore...-
-La conosco quell'ape, ho cercato di ucciderla stamattina, evidentemente non ci sono riuscito...e lei si é vendicata con te...-
-Vuoi dire che hai tramortito un'ape questa mattina, e l'hai lasciata mezza morta e furibonda tra le coperte del nostro letto, poi te ne sei andato bello bello a Berlino con gli amici? -
-Pensavo fosse morta... E comunque torno domattina presto.....
.…........................................…………………………

Ore 11 

-Che fai oggi?-
-Mi riposo un po', sono molto stanco.....-
-Sei stanco.... Uhm, sei stanco...... Io faccio avanti e indietro da una settimana, mi divido tra cane, il bambino con la sesta malattia, la bambina con la malattia dei gavettoni, e tu sei stanco perché poverino ieri sera eri a vedere la finale di una partita di calcio..... 
-Non mi sgridare subito, e poi cosa dovrei dire io? Qui da solo, senza di te, Bubú, senza la scimmia, neppure la Nina mi hai lasciato.... Sai che mi sembra di sentire le zampette? Mi guardo intorno, invece non c'è.... 
-Adesso non fare il sentimentale, se ti senti così solo stasera vieni con noi al mare..
-Te l'ho detto, sono stanco e poi domattina devo andare in bici, domenica ho la gara.....
........…………………..............................................................
La gara, l'ironman, la finale di champions, Kona, il nuovo libro di Cleto, il lavoro naturalmente..... Il principe é così, serio e leggerissimo, faticoso ed amabile, simpatico ed insopportabile, egoista ma generoso, fuggevole ma granitico, elastico ed irremovibile, e tanto altro, comunque ....prendere o lasciare.....
Qualche giorno fa abbiamo fatto sedici anni insieme, ce lo siamo scordati entrambi, io a riccione,  lui a bologna, sedici anni di complicità, comprensione, fiducia, amore, risate, confusione, figli, cani, nipoti, amici, nonni, giornate sí e giornate no, momenti luminosi e momenti bui, scontri e confronti,
silenzi magici e silenzi insopportabili, scherzi e prese in giro .....
Sedici anni intensi e divertenti, i primi due soltanto, romantici e sdolcinati fino alla nausea, raccolti in un compendio di sms da baci perugina, non sembriamo neppure noi... Noi siamo questi qui, quelli di oggi, quelli che -ci vediamo un paio di giorni in giugno?-, quelli che si incrociano in ascensore, quelli che si soffiano come i gatti, quelli del - ti ho lasciato il biglietto della lavanderia, sette camicie, piegate, non in gruccia....., quelli allergici agli sms affettuosi e melensi, al loro posto molti 'bau' e molti 'arf' che forse è peggio, e poi qualche gag.....

Ore 21

-Che fai?-
-Aspetto amici-
-Ah, brava, io vado a mangiare qualcosa con Luca...
-ok, a dopo....

Ore 21 10

-Che amici?-
-Di Maria de Filippi..-
-Ah...
-Cosa avevi capito?-
-Non so.... Forse é meglio che mi riporti almeno la Nina.... 

Nessun commento:

Posta un commento