mercoledì 21 gennaio 2015

AMERICA GRAFFITI

"Com'è andata oggi?"
"Così, normale, al solito, mi sono svegliata alle quattro e mezza, alle otto ero già stanca"
"Bubù dormiva con te?"
"No, ha i pidocchi, l'ho relegata nel suo letto, l'untrice...mi ci mancano i pidocchi....."
"I pidocchi? Alle medie ancora coi pidocchi?"
"Evidentemente...... comunque, una cosa positiva c'è, questa mattina, alle quattro e mezza in completo silenzio e solitudine ho finito l'ultimo libro della Ferrante.."
"Sarai in lutto adesso..."
"Un po', cercherò di riprendermi per il tuo ritorno..."
"Il resto?"
"Ho portato giulia dall'oculista, ha definitivamente bisogno degli occhiali, non poteva assolutamente aspettare domani, così siamo andati di corsa dall'ottico dirimpettaio di mia madre, abbiamo scelto gli occhiali più cool del negozio, poi siamo andate a recuperare le sue amiche e siamo volate a calcio..... Continuo o ti sto annoiando? .... sono tornata a casa, tuo figlio mi è corso, beh corso..... ha arrancato fino a me... mi ha preso per mano e mi ha portato in bagno....non so cosa ci trovi in bagno, però vuole stare lì, appena scappa dal recinto in cui lo metto, lui scappa in bagno, chissà, vorrà fare l'idraulico..... in bagno  mi sono guardata allo specchio, mi sono presa paura, ho le occhiaie verdi e profonde, così ho tirato fuori un campione di maschera all'argilla, me la sono splamata su tutta la faccia... Giorgio si è spaventato, si è messo a piangere,  hanno suonato alla porta, e adesso come faccio, con la maschera all'argilla?
Era mio padre, ci teneva da pazzi a farmi vedere un video che ha girato domenica sera all'America Graffiti di Crespellano, lui che balla il boogie woogie  con gli amici del circolo bridge.......dovresti venirci - mi ha detto- si mangia anche bene.... uhm, si, forse....
"Sei ancora lì?"
"Si, ero ancora alla maschera di argilla e a mio figlio che piange spaventato......
"Comunque, te la faccio breve..... oddio breve.....starai spendendo molto?
"Non lo so, però il racconto quando c'è di mezzo tuo padre si anima sempre......non resisto......vai avanti..."
"Ho salutato mio padre, (non prima di avere piacevolmente conversato su una quasi rissa condominiale in cui è stato coinvolto da uno studente spagnolo, e non prima di avere sentito recitare da lui medesimo un passo del Cyrano de Bergerac, una famiglia di attori praticamente...) ho levato la maschera, nutrito il cucciolo, preparato la cena, cenato con Giulia, addormentato il cucciolo, e finalmente, mi sono sdraiata sul divano a guardare un film, Il capitale umano, filmino leggero leggero, di quelli che ti lasciano l'ansia addosso.....sottopelle.....tu invece?
"Le solite cose, magari ti racconto domani......via mail.."
"Domani vado all'ikea con tuo padre a prendere il letto di giulia, penso che ci sarà materiale per un altro post......
"Allora magari leggo il post.....mandamelo in anteprima via mail......."
"Notte"
"Notte"






Nessun commento:

Posta un commento