venerdì 16 maggio 2014

GELOSIA

-Posso leggervi il mio tema?(sono le otto e mezza, sono arrivata a casa da dieci minuti disintegrata dalla stanchezza, la cena grazie a Marlene è già pronta, Giorgio grazie alla nonna dorme già, ed io non vedo l'ora di infilarmi sotto le coperte e spegnere la luce)
-Certo tesoro, vai a prenderlo-
(é la prima volta che fa un tema lungo quattro colonne)
-Ve lo leggo a voce alta, perchè è un tema che ha bisogno di espressione...-
-Io preferisco leggerlo da sola, l'espressione la capisco ....

....sono le sette mi sveglio la nina mi lecca la faccia la mamma mi dà il buongiorno  mio fratello piange mi lavo i denti mi vesto papà come tutte le mattine mi accompagna a scuola arrivo a scuola salgo le scale vedo le mie amiche saluto la maestra sono le 10 30 andiamo giù in cortile gioco a calcio faccio goal Yeah!!!...........................
-Ti piace?
-Mah, potevi mettere qualche virgola, qualche punto, più che un tema mi sembra un elenco delle cose che hai fatto oggi..... e poi vorrei dirti che di cinque anni di elementari, papà ti ha accompagnato a scuola solo questi ultimi quattro mesi, quindi 'come tutte le mattine' proprio non lo capisco.....
-Ma cosa sei gelosa? ho detto solo la verità e poi sei la prima persona di cui parlo nel mio tema-
-Veramente parli prima della Nina.....-
-Uffi mamma sai solo criticare, di che non ti piace e basta!
-Non ho detto che non mi piace......
-Papà lo leggi tu? 

Eccolo il principe, colui che la porta a scuola tutte le mattine in motorino alla massima velocità, e che per un misterioso scherzo della memoria, come di un match ti ricordi solo l'ultimo set, così lei ricorderà solo questi ultimi mesi di elementari, mesi in cui io sono stata più assente,  eccolo il principe,  bello bello .......che balla con lei durante i pacchi di raiuno quando esce pachito, eccolo il padre divertente, burlone ....che  si vuole mettere tra noi due.......  che legge il tema a volce alta, con espressione, facendo l'occhiolino e mille smancerie... che bello tesoro, sei proprio brava.......... ruffiano...... ebbene sì, sono gelosa, perchè io stasera sono nervosa e stanca e non ho voglia di leggere temi e di fare la simpatica, al massimo voglio abbaiare un po', come la nina.......

-Dove vai adesso? 
-Porto fuori la Nina, non so se torno.........
-Sei tornata....  mi canti qualcosa? -
-Cosa canto? io non so cantare......
-Quella del calcio, quella che canti a giorgio....
-Ah, la leva calcistica? ---Sole sul tetto del palazzo in costruzione....sole che batte sul campo di pallone........e terra e polvere che tira vento....... (la so tutta, e la canto tutta.........)
-Mamma, adesso la metto su youtube, sentiamo l'originale, perchè lui è un po' più bravo di te, però non ti offendere, è solo un po' più bravo.....
-Chi, De Gregori? ma, si, è un po' più bravo......ma non di tanto ..... non mi offendo amore..... Dormi? scusa se sono stata un po' nervosa, il tuo tema mi è piaciuto molto..
-L'ho letto a voce alta in classe con molta espressione e la maestra ha detto che era bellissimo....secondo te se alle medie scrivo un tema così e metto qualche virgola e qualche punto può andare bene?
-Credo di si tesoro.....adesso dormi.....







Nessun commento:

Posta un commento